Diventa un membro premium adesso e risparmia il 10% su ogni acquisto Maggiori informazioni
Il codice coupon è stato copiato negli appunti.
1905, 1908

COME FUNZIONA EFFETTIVAMENTE LA TRASMISSIONE DI POTENZA QUANDO SI VA IN BICICLETTA?

Fondamentalmente, due cose contribuiscono alla trasmissione di potenza tra la scarpa da ciclismo e il pedale. Una è la connessione tra la suola e il pedale e l'altra è la suola rigida delle scarpe. Il sistema che sta dietro a questo è chiamato pedale clipless. I pedali Click sono scarpe da ciclismo con una tacchetta integrata, le cosiddette tacchette. Questa connessione è particolarmente evidente durante i vostri movimenti verso l'alto.

Durante un movimento verso l'alto si può realizzare la trazione del pedale verso l'alto con la scarpa della bicicletta. Questo dà ai ciclisti un calcio come un fulmine. Inoltre, la rigidità della suola è di grande importanza per la tua scarpa da ciclismo. Più alta è la rigidità della suola, meno energia va a deformare la suola quando si pedala. Questo significa che più potenza viene trasmessa direttamente ai pedali.

LE DIVERSE AREE DI APPLICAZIONE DELLE SCARPE DA CICLISMO

A seconda dell'area di utilizzo, le scarpe da ciclismo avranno caratteristiche diverse. Ci sono varianti di scarpe speciali per l'uso su una bici da strada, proprio come su una mountain bike o una bici da trekking. I modelli di scarpe per bici da strada sono caratterizzati da un'elevata rigidità della suola. Su una bici da strada, l'aggressività in partenza è particolarmente importante. La suola di queste scarpe da ciclismo di solito non è profilata.

Con le scarpe da mountain bike, le priorità sono diverse. A seconda dello stile di guida, entrano in gioco le suole orientate al racing, in alternativa i modelli all-mountain. I primi hanno una suola rigida. Questi ultimi, d'altra parte, convincono con un profilo di suola adatto ai passaggi scorrevoli. Tutte le scarpe Mountaibike sono dotate di un profilo minimo, in modo da poter camminare su terreni non asfaltati senza problemi.

Le scarpe per i tour di trekking, invece, sono meno rigide. Questi modelli hanno un movimento di rotolamento naturale, che è utile sui sentieri urbani. Naturalmente, come per altri modelli di scarpe, è possibile ottenere versioni specifiche per donne o uomini.

FATTORI IMPORTANTI PER L'ACQUISTO DI SCARPE DA CICLISMO

Quando si acquistano scarpe da ciclismo, si dovrebbe prima di tutto cercare una vestibilità solida e individuale. Le vesciche sui talloni o sulle caviglie rovinano rapidamente il divertimento del ciclismo. Scegliete la misura delle vostre scarpe da ciclismo in modo che la scarpa si adatti bene alla zona del tallone. L'area della punta non dovrebbe essere troppo piccola. Questo è l'unico modo per evitare punti di pressione. Le solette separate si adattano alla forma individuale del tuo piede. Tuttavia, il sistema di chiusura che sceglierai influenzerà ancora di più la vestibilità. Le chiusure in velcro danno alle scarpe un alto grado di stabilità. Le scarpe da ciclismo allacciate, d'altra parte, segnano dei punti in termini di comfort.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE SCARPE DA CICLISMO

A causa delle due diverse suole, hai una scelta diversa di scarpe da ciclismo adatte a seconda dei pedali. Prenditi il tuo tempo per esaminare i vantaggi e gli svantaggi in modo da poter trovare le scarpe ottimali.

VANTAGGI:

  • nessun rischio di scivolare con le scarpe
  • migliore trasmissione della potenza ai pedali
  • ancora più sicurezza
  • disponibili modelli con lacci o velcro

SVANTAGGI:

  • può richiedere più tempo per mettere e togliere
  • il sistema dei clic ha bisogno di pratica

ALLENAMENTO CON LE GIUSTE SCARPE DA CICLISMO

Le scarpe da ciclismo sono il collegamento tra te e la tua bicicletta. Una presa sicura, una trasmissione di potenza ottimale e più divertimento durante la guida sono i vantaggi. Puoi anche trovare gli accessori adatti alle rispettive scarpe nel nostro negozio online. Scegli il tuo nuovo paio di scarpe da ciclismo ora, non importa se sono dotate di un sistema a clic o di una suola a battistrada. Offriamo le scarpe da ciclismo giuste per ogni bicicletta!

NON TE LO PERDERE!

NON TE LO PERDERE!

Iscriviti subito alla newsletter, ottieni un voucher da 10€* e ricevi regolarmente email in cui ti offriamo offerte escusive e pre-vendite.

Nome (facoltativo)
Cognome (facoltativo)

Grazie!

Attiva la tua sottoscrizione cliccando il link nell'email che ti abbiamo appena inviato.