Quando Vieve e Bill Gore fondarono W.L. Gore & Associates nei sotterranei della loro casa nel 1958, avevano una visione - probabilmente non questa. Le origini dell'azienda hanno avuto relativamente poco a che fare con lo sport e forse con i materiali più innovativi nel settore dell'abbigliamento sportivo. L'attenzione era focalizzata sull'elettronica. Fino al 1969, quando suo figlio Bob scoprì un polimero versatile che ha aperto la strada di Gore in un'ampia varietà di industrie. I prodotti dell'azienda sono arrivati fino ai viaggi spaziali, ma è nota soprattutto per la tecnologia medica e l'abbigliamento sportivo. Più usura. Due parole che oggi sono sinonimo di abbigliamento outdoor innovativo, traspirante e resistente alle intemperie.
GORE® Wear è un team di atleti e scienziati. Il suo quartier generale si trova vicino alle Alpi tedesche - sede di alcuni dei terreni più invitanti al mondo per gli sport di resistenza. L'ampia gamma di condizioni atmosferiche offre la varietà di possibilità di test di cui hanno bisogno - per creare prodotti che funzionano e per migliorare l'esperienza degli sport di resistenza.
Tutto inizia in laboratorio oggi. Raramente c'e' spazio per il caso. L'obiettivo di GORE Wear era ed è quello di sviluppare prodotti a beneficio e valore aggiunto. Questo è il punto focale. Pertanto, tutti i nuovi prodotti, tutti i nuovi materiali vengono sottoposti a test intensivi in laboratorio. Simulando le più svariate condizioni atmosferiche, gli atleti spingono al limite le ultime innovazioni in condizioni reali. In questo modo, GORE Wear® assicura che ciò che si ottiene alla fine della gara sia il compagno perfetto per le vostre corse.
GORE stesso descrive il suo approccio come "la forma segue la funzione", ma non trascura affatto l'aspetto e lo stile. Il design discreto si adatta ad ogni situazione di vita e di corsa, ti permette di avere un bell'aspetto anche durante le corse più veloci e intense in città. Fedeli al motto "Revolutionize your Run", continuiamo a ricercare e lavorare allo sviluppo di un abbigliamento robusto e ancora più confortevole per sport di prima classe per motivarvi ad ottenere le migliori prestazioni. L'ambasciatore del marchio Fabian Cancellara (Svizzera) - chiamato rispettosamente "Spartacus" con il suo top name - aveva vinto il titolo di Campione del Mondo a cronometro quattro volte nella sua carriera ciclistica e si affida esclusivamente all'abbigliamento da ciclismo di GORE Wear dal 2016.
Anche i marchi Ambasciatori Agnes Fischer (Germania) e Fredrik Stormo (Norvegia) sono completamente rivestiti in GORE Wear®. Per GORE RUNNING Wear® gli atleti ultra-runners e gli atleti estremi Zac Marion (USA), Michael Arend (Germania) e Florian "Flow" Neuschwander (Germania) possono essere equipaggiati con GORE Wear®. Con una distanza di 100 km, l'Ultra-Run è sicuramente la sfida più impegnativa nella corsa e pone requisiti estremi per l'attrezzatura e gli atleti.
La componente più centrale del DNA aziendale, tuttavia, è la ricerca dell'innovazione. Per mia fortuna. Solo in questo modo l'azienda, che oggi è una delle 200 maggiori aziende private statunitensi, ha potuto sviluppare alcuni dei più famosi e popolari materiali funzionali per l'abbigliamento outdoor. Ad esempio, GORE-TEX® non si trova solo nei prodotti del marchio. Anche altre aziende utilizzano la membrana impermeabile, antivento e allo stesso tempo traspirante. Sono 20.000 volte più piccole delle gocce d'acqua, ma 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo.
Il risultato: la pioggia rimane all'esterno, il sudore evapora, la corsa è piacevole indipendentemente dalle condizioni esterne. Le ventose GORE® Windstoppers impediscono al vento intenso di fischiare attraverso i pori dell'abbigliamento, permettendo al tempo stesso alla traspirazione di fuoriuscire senza ostacoli. Quando e dove vuoi correre o andare in bicicletta, GORE Wear® offre materiali che eliminano la necessità di guardare fuori dalla finestra e ti proteggono da pioggia, vento e freddo. Ecco perché gli atleti ultra-runners così come gli atleti professionisti e ricreativi si affidano a GORE Wear® quando si tratta di trovare l'abbigliamento giusto per la loro prossima corsa - con GORE Running Wear®.
GORE WEAR® fornisce le seguenti informazioni e consigli per la cura dell'abbigliamento e dei tessuti (vedi https://www.gore-tex.de/node/2941)
Nello sviluppo dei suoi sistemi di abbigliamento, l'azienda di successo sta pensando soprattutto alle esigenze degli atleti per quanto riguarda l'abbigliamento da corsa. Che si tratti di corridori urbani, da trail o a lunga distanza, GORE Running Wear® si basa nella sua filosofia progettuale sullo sviluppo di innovazioni. I materiali impermeabili e antivento proteggono dal freddo e dal bagnato oggi come ieri. Si adattano perfettamente come una seconda pelle e quindi non rappresentano una resistenza all'aria. I capi GORE Bike Wear® sono progettati per soddisfare le esigenze dei movimenti ciclistici. Ma non solo l'aerodinamica ha ragione, ma anche i materiali utilizzati sono altrettanto robusti e resistenti - gli atleti vogliono potersi allenare all'esterno in qualsiasi condizione atmosferica.
Questo è importante per la propria condizione e allo stesso tempo ti dà la libertà di fare quello che vuoi e quando vuoi farlo. Questo significa che l'abbigliamento da ciclismo è efficiente e funzionale solo se ti protegge in tutte le condizioni atmosferiche. Il Gore Bike Wear soddisfa esattamente questi criteri: E' antivento, impermeabile e traspirante. L'abbigliamento da corsa per donne e uomini è adatto ad una varietà di tipi diversi di corridori. Nel Gore Wear Shop il triatleta o il corridore estremo troverà la sua tenuta da corsa così come il fitness e il corridore del weekend.