Diventa un membro premium adesso e risparmia il 10% su ogni acquisto Maggiori informazioni

  • -10% su tutti gli articoli del negozio*
  • Spedizione gratuita a partire da 75,00 €
  • Members Only: Accesso a prodotti esclusivi
  • 12 mesi a soli 9,99€*
1589

ALL'INIZIO ERA UNA SCARPA

Quella che inizialmente era una piccola bottega di calzolaio ai piedi delle Dolomiti è diventata un'azienda manifatturiera e operativa a livello mondiale. Nel 1928 Narciso Delladio fonda la sua azienda, oggi gestita dalla sua famiglia di quarta generazione. Delladio produce inizialmente scarpe da lavoro per agricoltori e forestali di Fassa e della Val di Fiemme. Pendii ripidi, alte montagne, clima mosso - le scarpe devono resistere a tutte queste esigenze. E questo non e' cambiato fino ad oggi.

LA SPORTIVA - SVILUPPO

Dopo la seconda guerra mondiale, Delladio riconosce presto il potenziale e il mercato degli scarponi da alpinismo sportivo. Per renderlo chiaro al cliente e distinguersi dagli altri calzolai, ora chiama la sua azienda "La Calzoleria Sportiva", il laboratorio di calzature sportive. Dopo qualche tempo la Calzoleria cade e nasce l'attuale ragione sociale La Sportiva. L'esperienza e le capacità di schumacher di Delladio si fanno presto conoscere ben oltre i confini della valle e inizia l'ascesa sovraregionale della sua azienda, sempre animata dallo spirito imprenditoriale e dalla forza innovativa.

Con il diffondersi dello sci negli anni '50, La Sportiva inizia a produrre scarponi da sci, ma negli anni '70, quando la plastica comincia a dominare il mercato, si concentra nuovamente sugli scarponi da montagna. Nel corso dei decenni, La Sportiva ha continuato a sviluppare i propri prodotti secondo il motto aziendale: Innovazione attraverso la passione. Spesso sono dettagli come il sistema di allacciatura o una nuova costruzione della suola che rendono i prodotti un po' migliori. Gli italiani stabiliscono così degli standard con i loro prodotti e gli sviluppi de La Sportiva rivoluzionano il settore degli sport di montagna.

Negli anni '80, ad esempio, l'azienda di famiglia ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo della moderna scarpa da arrampicata come la vediamo oggi nelle sale da arrampicata e sulle rocce di tutto il mondo. L'azienda trentina si sta così trasformando in uno dei marchi leader negli sport di montagna, soprattutto nel campo dell'arrampicata e dell'alpinismo. A partire dagli anni 2000 la gamma di prodotti si è ampliata. Sci da turismo, scarponi da sci alpinismo, scarponi da trail running e abbigliamento outdoor, ora portano anche il logo con la vetta e il sole. E anche loro sono costellati dalle più recenti tecnologie: sia quelle sviluppate da La Sportiva stessa, sia le tecnologie dei partner.

N UN VICOLO CIECO

  • Anno Di Fondazione: 1928
  • Fondatore: Narciso Delladio
  • Sede D'Azienda: Ziano di Fiemme (Provincia di Trento, Alto Adige), Italia
  • Numero Di Dipendenti: Circa 300
  • Fatturato Annuo: 100 milioni di euro
  • Sito Web: lasportiva.com
  • Sport: Outdoor, Running, Sport Invernali

3 BUONE RAGIONI PER LA SPORTIVA

  • Tecnologico: La Sportiva investe circa il 4% del proprio fatturato annuo nello sviluppo di nuove tecnologie.
  • Input Professionale: Per prodotti che funzionano nella pratica: Gli atleti professionisti forniscono input per lo sviluppo del prodotto.
  • Protezione Dell'Ambiente: L'azienda a conduzione familiare garantisce una produzione il più possibile equa e a basso consumo di risorse.

SCARPE LA SPORTIVA A KELLER SPORT

Nel negozio online di Keller Sports si possono trovare le ultime tecnologie degli scarponi da trail running e da trekking di La Sportiva. Il sistema Impact Break System, ad esempio, è una disposizione speciale di brufoli sulla suola. In questo modo si ottiene uno smorzamento ottimale e un'elevata funzionalità in salita e in discesa o su strade bagnate. Per tutti gli escursionisti, il sistema 3-D flex offre il massimo contatto possibile con la suola, garantendo così una presa ottimale.

I MIGLIORI ATLETI DELLA SQUADRA LA SPORTIVA

Che La Sportiva faccia molto bene è dimostrato non solo dal fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro e da numerosi premi (tra cui ISPO Awards, Outdoor Industry Awards). No, anche i professionisti che utilizzano i prodotti La Sportiva possono essere orgogliosi. Tra gli altri, il migliore scalatore del mondo attuale Adam Ondra - è stato il primo a scalare la "Silence", attualmente la via di arrampicata più apprezzata al mondo - e il neo-incoronato premio Oscar Alex Honnold appartiene agli atleti de La Sportiva.

Il film sulla sua libera salita in solitaria della via "Freerider" su El Capitan è stato premiato come miglior documentario nel 2019. Dal 2018, La Sportiva è title sponsor del Lavaredo Ultratrail nelle Dolomiti per i prossimi tre anni - The North Face è stato lo sponsor principale del percorso con 120 km di distanza e oltre 5.800 metri di dislivello.

LA SPORTIVA NEGLI SPORT KELLER

La montagna è sempre al centro della gamma La Sportiva, non solo nello sviluppo di nuovi prodotti di punta, ma anche nella loro produzione. La conservazione della natura è una preoccupazione centrale del produttore di prodotti per esterni. La Sportiva è quindi impegnata nella produzione a basso consumo di risorse, partecipa al programma PFC Free e ricicla oltre il 50% degli scarti di produzione. La Sportiva è un'azienda con sistema di gestione integrato, certificata secondo DNV: ISO 9001/2000 e ISO 14001, e alcuni prodotti sono certificati Bluesign.

NON TE LO PERDERE!

Iscriviti subito alla newsletter, ottieni un voucher da 10€* e ricevi regolarmente email in cui ti offriamo offerte escusive e pre-vendite.

Nome (facoltativo)
Cognome (facoltativo)

Grazie!

Attiva la tua sottoscrizione cliccando il link nell'email che ti abbiamo appena inviato.