Tutto ebbe inizio nel 1971 quando gli studenti Eric Reynolds e Dave Huntley, durante un'escursione universitaria sul ghiacciaio Juneau Icefield Glacier in Alaska, scoprirono che non esisteva un abbigliamento ideale per escursioni in condizioni climatiche estreme. Sul ghiacciaio, hanno avuto l'idea del Marmot Club. Gli studenti hanno iniziato a fabbricare prodotti nella loro piccola stanza del dormitorio. I loro primi prodotti sono stati un giubbotto in piuma d'oca, un maglione, un parka e tre sacchi a pelo in piuma d'oca.
Viene posta la prima pietra dell'azienda Marmot. Solo 2 anni dopo, i due aprirono il loro primo negozio di piumini e sacchi a pelo in Colorado: "Marmot Mountain Works". Il piccolo punto vendita si è rapidamente trasformato in un'azienda innovativa, di cui ancora oggi si fidano soprattutto gli alpinisti. La marmotta utilizza come logo la silhouette di una cima di montagna coronata da un ghiacciaio - l'habitat alpino naturale delle marmotte (Marmot).
Un incontro casuale durante una vacanza di arrampicata in Perù ha fornito alla neonata azienda il più grande ordine fino ad oggi. Il produttore Mike Hoover ha pianificato il film "The Eiger Sanction" con Clint Eastwood e aveva bisogno di 108 giacche foderate di spessore per questo film. Una settimana dopo le Marmotte presentarono il "Manto d'Oro". Un parka da spedizione abbattuto che ha portato al primo grande successo del giovane fuoco.
Nel 1976, Eric Joe Tanner ha imparato da W.L. Gore.
La filosofia di guida dell'azienda si basa su tre principi: Persone, prodotto e pianeta. Marmot ritiene che sviluppare prodotti sempre migliori e di qualità eccezionale sia il modo migliore per ridurre il nostro impatto sull'ambiente nel suo complesso. Nella stagione 2018, l'aspetto della sostenibilità sarà evidenziato principalmente da due tecnologie. I prodotti EvoDry, che sono completamente privi di PVC, e l'Eco Featherless, che è un sostituto tecnico della piuma.
Il tessuto in plastica riciclata è privo di prodotti di origine animale da un lato e più facile da curare che in piuma d'oca naturale dall'altro. Con questi approcci, Marmot dimostra che è possibile conciliare la massima funzionalità con la consapevolezza ecologica. Gli atleti estremi e freerider Gilles Sierro e Milles Smart, gli scalatori e alpinisti Abbey Smith e Brad Clement e l'alpinista tedesco Stefan Glowacz sono grandi nomi noti dell'outdoor, equipaggiati da Marmot.
Nel 1995 l'azienda californiana ha sviluppato Marmot MemBrain, un materiale impermeabile all'acqua e al vapore acqueo. La speciale membrana assicura una perfetta traspirazione. Grazie alla collaborazione con guide alpine professionali, l'abbigliamento outdoor è in grado di resistere anche alle condizioni climatiche più difficili. Su Keller Sports troverete una selezione dei migliori prodotti per gli sport outdoor e invernali del marchio della marmotta. Una giacca da pioggia o una giacca rigida Marmot è all'altezza di ogni sfida. Questa è anche la richiesta che il produttore ha su se stesso: Marmot sviluppa prodotti che rispondono a tutte le sfide che la natura ci presenta.