Stefan Ytterborn sapeva quello che i suoi due ragazzi non potevano ancora sapere. Mentre li guardava dall'ascensore sulla pista, vide chiaramente la sua missione davanti a sé. Come ex top skier, Ytterborn sospettava che gli sci da carving, che avevano appena colto di sorpresa il mercato, avrebbero rivoluzionato lo sci. Più velocità, più pericolo, più bisogno di sicurezza. Non solo i suoi figli, ma tutti gli sciatori avevano bisogno di un'azienda che si impegnava attivamente per una maggiore sicurezza sulle piste.
Al successivo ISPO, l'azienda svedese ha presentato la sua missione e i primi prodotti. Le idee per ridurre le forze che possono influenzare il cervello e il corpo in un incidente sono state particolarmente interessanti. L'attenzione della scena è stata così assicurata al POC e poco tempo dopo è finalmente entrata nella coscienza del pubblico sciistico mondiale. Durante i Giochi Olimpici 2006 Julia Mancuso ha vinto la medaglia d'oro nello slalom gigante. Tre lettere sono state blasonate su casco e occhiali: P.O. C.
Tre lettere, un mantra: "POC è un'azienda svedese con una missione importante: fare del nostro meglio per salvare vite umane e ridurre gli effetti degli incidenti che coinvolgono atleti di sport per gravità e ciclisti". Questa frase è scritta a grandi lettere sul muro della sede centrale dell'azienda a Stoccolma - ed è più di una semplice motivazione dei dipendenti. Dalla pista da sci POC - l'abbreviazione sta per "Piece of Cake" - ha portato la sua esperienza per le strade. Dallo sci e dallo snowboard siamo andati verso la mountain bike e il ciclismo su strada.
L'obiettivo è sempre stato lo stesso. Sicurezza e prestazioni, ma non senza dimenticare lo stile necessario. Con questi aspetti in mente, POC progetta i suoi prodotti e collabora con esperti assoluti. Una partnership con Volvo è stata progettata per portare nuove idee in termini di sicurezza e design. Attraverso la campagna AVIP (Attenzione, Visibilità, Interazione e Protezione), il marchio mira anche ad aumentare la sicurezza dei ciclisti su strada. Inoltre, POC si affida alle conoscenze e all'esperienza di specialisti dello sport e di vari campi della scienza e della medicina. Le prestazioni incontrano la sicurezza. Questo e' il POC.
Quando si parte verso le montagne, nella natura, dondolando in bicicletta per fare chilometri, la sicurezza dovrebbe giocare un ruolo centrale, ma allo stesso tempo subordinato. Dovrebbe essere dato in ogni momento, ma non creare troppo spazio nella tua testa. I prodotti POC si avvalgono quindi di un design scandinavo minimalista da un lato e di vere e proprie innovazioni tecniche dall'altro. Ad esempio, le pastiglie SPIN Pad nel casco riducono l'effetto energetico sul cervello in caso di caduta, mentre le lenti Carl Zeiss Clarity negli occhiali da sci e da snowboard garantiscono una visione ottimale grazie agli elevati contrasti.
I giubbotti Protector, leggeri e ventilati, si basano ancora una volta sullo standard delle moto. Il massimo livello di sicurezza e comfort, che si ottiene anche a Keller Sport. Nel nostro negozio troverete caschi, occhiali e protezioni da POC. Offriamo anche l'abbigliamento funzionale leggero ed elegante del marchio svedese. Altre attrezzature sportive come maglie da ciclismo, pantaloncini da ciclismo, scald braccia
Naturalmente, un leggero pendio fino alla follia ne fa parte, se ci si tuffa su pendii ghiacciati a oltre 100 km/h; se la bici accelera a 70 km/h su strada aperta, i pendii rocciosi e innevati servono da antipasto invece che da avvertimento. Tuttavia, la sicurezza non svolge ancora per molto tempo un ruolo secondario. Al contrario. Anche POC lo sa e quindi comunica intensamente con gli atleti di X-Games, atleti olimpici e ciclisti. Lo snowboarder Jeremy Jones è membro della squadra tanto quanto la sciatrice Julia Mancuso, il ciclista Gustav Larsson o il ciclista BMXer Daniel Dhers. Un give and take. POC dà sicurezza e riceve gli input dai suoi atleti. In questo modo, il marchio adatta sempre i vostri prodotti alle esigenze delle condizioni più estreme. Le migliori condizioni. Anche per voi!
Z-U-F-A-L-L-L-L. Sei lettere che non hanno posto nel cuore del marchio POC. Per questo motivo, l'azienda svedese sceglie un approccio scientifico oltre che sportivo per le sue innovazioni. Nel POC LAB, gli esperti sportivi collaborano con gli specialisti del traffico e del cervello per sviluppare soluzioni ancora più sicure per le piste e le gare di ciclismo su strada. Così POC illumina la sicurezza nello sport da tutte le prospettive. E poiché è sicuro spingere ancora di più i limiti, il progetto POC WATTS è dedicato alle prestazioni e alla migliore aerodinamica possibile. In questo modo si solletica gli ultimi dieci decimi in bicicletta o sulla pista da sci.