Il codice coupon è stato copiato negli appunti.

GIACCHE DA ESTERNO - COMPAGNI AFFIDABILI

Sfortunatamente, non esiste una giacca funzionale universalmente adatta per ogni zona climatica della terra, ogni condizione atmosferica, temperatura, altitudine e ogni scopo. Ciò è dovuto principalmente alle diverse condizioni e ai requisiti contraddittori che una tale giacca esterna dovrebbe soddisfare. Ma ci sono diversi tipi di giacche speciali all'aperto che si adattano perfettamente al rispettivo uso. E che ti accompagnano come un compagno fedele in tutte le circostanze e situazioni.

GIACCHE DA ESTERNO - TIPI E MODELLI

Alcune giacche funzionali proteggono intensamente dall'acqua, altre isolano il calore del corpo e proteggono dal freddo gelido. Alcuni modelli impressionano con una traspirabilità ottimizzata per un uso esterno particolarmente attivo. Ci sono molti tipi diversi di giacche, la selezione nel Keller Sports Outdoor Shop si basa sulle stesse caratteristiche:

  • Le giacche Hardshell offrono una protezione intensiva contro l'umidità e il vento. Grazie alle membrane moderne, sono robusti e soprattutto impermeabili e antivento, offrendo allo stesso tempo un semplice livello di traspirazione.
  • Giacche softshell: Morbido e comodo da indossare. Sono molto traspiranti, ti tengono caldo e offrono un trasporto affidabile dell'umidità lontano dal corpo. Le giacche softshell sono resistenti all'acqua e al vento, ma non impermeabili come le giacche hardshell.
  • Piumini: Calore intenso qui, peso leggero là. Quando fa freddo, le piume di piuma agiscono come un accumulatore di calore isolante. Se il piumino entra in contatto intensivo con l'acqua, i materiali naturali si raggruppano e perdono il loro potere isolante.
  • Le giacche in pile hanno un'alta traspirabilità e un basso assorbimento di umidità. Sono spesso usati come strato riscaldante (strato intermedio). Peso ridotto e breve tempo di asciugatura. Ci sono anche modelli più elastici in pile elasticizzato.
  • Parka all'aperto: dall'Alaska e dalla Siberia all'esercito americano e alle giacche all'aperto. Caratteristico, taglio lungo. Caldo, fodera spessa, spesso antivento e idrorepellente.
  • Giacche doppie: Le giacche doppie sono spesso combinate da uno strato intermedio riscaldante (midlayer) e uno strato esterno resistente alle intemperie (hardshell). I materiali in pile si sono affermati per lo strato intermedio, mentre lo strato esterno è spesso fatto di una membrana resistente alle intemperie come Gore-Tex o Futurelight. Puoi separare i due strati con una cerniera.
  • Giacca a vento: più leggero, facile da imballare, ma meno robusto e isolante. La semplice giacca a vento aiuta quando hai bisogno spontaneamente di un po' più di calore sulla moto o vuoi proteggerti rapidamente da una breve pioggia. Allo stesso tempo, sono significativamente meno robusti, isolanti e impermeabili degli hardshell.

GIACCHE FUNZIONALI: MATERIALI E GAMMA DI APPLICAZIONI

Le tecnologie tessili per le giacche all'aperto possono essere approssimativamente divise in due aree di applicazione - protezione dalle intemperie e isolamento termico. A seconda del tipo di giacca, vengono utilizzati diversi materiali.

Strato esterno resistente alle intemperie

Gore-Tex, Futurelight, Proof, Venturi - questi nomi stanno per innovative membrane in fibra sintetica che offrono una protezione molto efficace contro vento, acqua e freddo - e sono anche traspiranti. I tessuti funzionali sono anche estremamente leggeri, quindi sono sempre utilizzati come strato esterno resistente alle intemperie per giacche da pioggia, giacche hardshell o giacche a vento.

Strato interno riscaldante

ThermoBall, lana Merino, Primaloft, Climaheat, piumino o pile - questi termini descrivono lo strato intermedio riscaldante e sono utilizzati per le fodere delle giacche. I materiali sono leggeri, traspiranti e forniscono un eccellente isolamento. Lo svantaggio della lana merino e del piumino sono i tempi di asciugatura più lunghi rispetto ai materiali in fibra sintetica.

GIACCHE DA ESTERNO: CARATTERISTICHE IMPORTANTI

A seconda del tipo di giacca funzionale, ci sono molti gadget o caratteristiche speciali - le caratteristiche più utili sono:

  • Tasche interne ed esterne: Tasche di diverse dimensioni per mani, smartphone, portafoglio e altri piccoli oggetti. Le tasche esterne devono essere resistenti all'acqua e facili da chiudere. Le cerniere impermeabili sono un vantaggio.
  • Collo, cerniera e cappuccio: continuo o solo fino al petto. Le giacche da esterno hanno spesso delle cerniere che sono impermeabili. I cappucci staccabili o riponibili sono un vantaggio, soprattutto se si vuole indossare cappelli, sciarpe, caschi da sci o da bici in aggiunta.
  • L'impermeabilizzazione (DWR) è usata per rendere lo strato esterno della giacca ulteriormente idrorepellente. Questo è particolarmente utile per le membrane che non offrono una protezione molto intensa contro la penetrazione dell'acqua, ad esempio le giacche softshell. Oltre ai soliti spray impregnanti, ora si usano anche soluzioni ecologiche.
  • Traspirabilità: Un piacevole clima corporeo nella giacca grazie al costante scambio d'aria impedisce la formazione di macchie di sudore. Questo dipende dal tipo di giacca e dai materiali esterni. Le giacche softshell, per esempio, sono più traspiranti delle giacche hardshell.
  • Fessure di ventilazione: Supporto alla traspirazione a seconda del modello di giacca. Spesso incorporato vicino alle ascelle e alla schiena. Alcuni hanno anche una funzione zip o cerniera.
  • Elementi riflettenti: elementi riflettenti sulla giacca, che aumentano la visibilità al crepuscolo o al buio.
  • Riflettori RECCO: Riflettori passivi che possono essere incorporati nell'abbigliamento outdoor. I riflettori RECCO possono riflettere un segnale radio emesso da dispositivi di ricerca speciali. Il dispositivo di ricerca può essere utilizzato dalle squadre di soccorso e salvataggio in montagna negli incidenti di sci e valanghe. Secondo il produttore, la portata del sistema è di 200m in superficie e di 30m quando si cerca nella neve.

GIACCA ESTERNA: LA GIUSTA MISURA

Esattamente come si indossa la giacca outdoor dipende dall'area di utilizzo, dal tipo, dall'attività e dalla figura. Le giacche più elastiche come i modelli softshell o in pile possono essere indossate vicino al corpo, mentre i materiali robusti hardshell richiedono un taglio leggermente più ampio. Se sei costantemente in movimento, una giacca leggera in softshell o in pile con una libertà di movimento ottimale è la scelta giusta. Si raccomanda di indossare diversi strati per le avventure all'aperto secondo il principio della cipolla. In questo modo puoi reagire facilmente ai cambiamenti di temperatura e di tempo e adattare il tuo abbigliamento.

GIACCHE FUNZIONALI: PULIZIA E CURA

Le giacche funzionali e le giacche da esterno non devono essere lavate troppo spesso. Quando si lava, assicurarsi di seguire le istruzioni del produttore sull'etichetta. Usate un detergente liquido delicato per tutti gli usi, forse anche un detergente speciale funzionale. Non usare ammorbidenti, candeggina o altri additivi chimici. Non centrifugare e utilizzare il ciclo delicato. Alcune giacche outdoor - specialmente i modelli in pile o softshell - richiedono una nuova impregnazione dopo il lavaggio (vedere le istruzioni del produttore).

GIACCHE ALL'APERTO DA KELLER SPORTS

Nell'Outdoor Shop di Keller Sports troverai un'enorme selezione di diverse giacche outdoor e giacche funzionali per ogni tipo di avventura all'aperto. Giacche, cappotti o parka di alta qualità di produttori famosi come The North Face, Mammut, adidas Terrex, Dynafit, Patagonia, Haglöfs, Fjällräven, Bergans, Peak Performance, Schöffel, PYUA, Salomon e Gore Wear. Nell'Outdoor Jacket Outlet troverete anche giacche funzionali ridotte - cioè taglie rimanenti, articoli singoli o offerte stagionali. Conviene essere veloci!

NON TE LO PERDERE!

NON TE LO PERDERE!

Iscriviti subito alla newsletter, ottieni un voucher da 10€* e ricevi regolarmente email in cui ti offriamo offerte escusive e pre-vendite.

Nome (facoltativo)
Cognome (facoltativo)

Grazie!

Attiva la tua sottoscrizione cliccando il link nell'email che ti abbiamo appena inviato.