• -10% su tutti gli articoli del negozio*
  • Resi gratis
  • Accesso anticipato: prevendite esclusive
  • 12 mesi a soli 9,99 €*
Il codice coupon è stato copiato negli appunti.

ZAINI DA TREKKING: COSA C'È DI SPECIALE?

"Camminare significa vedere di più" - questo si dice spesso tra gli escursionisti. E a piedi si vive un chilometro di sentiero con un'intensità diversa da quella di un automobilista o di chi viaggia in treno. Ecco perché alla fine opterai per uno zaino da trekking per carichi più pesanti, escursioni regolari e tour più lunghi a piedi.

Gli zaini da trekking, spesso chiamati zaini da trekking o zaini da escursionismo, sono i tuttofare quando si è in viaggio per un lungo periodo e si hanno molti bagagli con sé. Hai sempre le mani libere e grazie ai comodi sistemi di trasporto, puoi completare comodamente le tue tappe giornaliere a piedi e percorrere diversi chilometri con i bagagli. Il tuo zaino deve essere confezionato in modo ottimale e il peso deve essere vicino al tuo corpo. Lo zaino non deve essere troppo pieno e le cinghie pettorali e pelviche devono sempre essere chiuse e adattarsi correttamente quando si cammina.

Gli zaini da trekking sono più grandi degli zaini da giorno e di solito devono essere inclusi nel bagaglio d'imbarco quando si viaggia in aereo. Non ci sono regole uniformi per il bagaglio a bordo, ma a seconda della compagnia aerea e della tariffa, è possibile imbarcare fino a 23 kg di bagaglio con una dimensione massima di circa 158 cm. Se queste regole non vengono rispettate, o se lo zaino non è imballato in modo abbastanza compatto, la compagnia aerea può applicare un supplemento per il bagaglio ingombrante.

ZAINI DA TREKKING - QUESTI MODELLI SONO DISPONIBILI

Ci sono diversi tipi di zaini da trekking, alcuni zaini sono più adatti a lunghe passeggiate rispetto ad altri.

  • Zaini da escursionismo: zaini grandi, molto spazio di stoccaggio, sistemi di trasporto comodi.
  • Zaini da giorno (zaini da turismo): zaini piccoli e medi per viaggi di un giorno
  • Zaini da viaggio: zaini grandi, molto spazio, tasche extra, alcuni con zaini staccabili
  • Zaini da corsa: zaini ultraleggeri e piccoli per il trail running (tour giornaliero), spesso con vescica e tubo di idratazione
  • Zaino da sci: zaini per lo sci e le escursioni sulla neve, spesso con airbag per la protezione dalle valanghe

ZAINI DA TREKKING E SISTEMI DI TRASPORTO

Il carico massimo per persona per uno zaino da trekking è circa il 20% del proprio peso corporeo (informazioni del produttore: deuter.com). Gli escursionisti ben allenati ed esperti possono portare fino al 25% del loro peso corporeo. Naturalmente, il carico deve sempre essere considerato in relazione alle tappe giornaliere, la stagione, l'altitudine e le esigenze del tour nel suo complesso. Le donne dovrebbero anche portare un carico leggermente inferiore a quello degli uomini.

Esempio:

  • Un adulto, peso corporeo: 80 kg
  • Peso massimo dello zaino da trekking: 80 kg x 0,2 = 16 kg

Lo zaino da trekking deve quindi pesare al massimo 16 kg quando è completamente imballato. Con un peso medio di 10-15 kg per uno zaino da trekking, il sistema di trasporto gioca un ruolo decisivo. Lo zaino deve poggiare perfettamente sulla schiena ed essere ben ventilato. I sistemi di zaino a rete (come il Deuter Aircomfort System) lasciano un po' di spazio tra la schiena e lo zaino, in modo che non ci sia una superficie di contatto diretto. D'altra parte, gli zaini da escursionismo senza dorso in rete, che quindi stanno vicino al corpo, sono raccomandati per le escursioni più lunghe. Se si trasporta un bagaglio pesante e duro, uno zaino con un dorso a contatto è più consigliabile, poiché la stabilità e il controllo del peso sono fondamentali in questo caso. Molti modelli hanno cinghie regolabili che permettono di regolare l'altezza dello zaino per adattarlo al proprio corpo.

Altri elementi di un sistema di trasporto di alta qualità:

  • Tracolla con imbottitura
  • Cinturino pettorale con chiusura regolabile
  • Cintura per l'anca con chiusura regolabile
  • Cinghie regolabili per il controllo dei bagagli
  • Zona posteriore con area di contatto o inserto a rete

Più spesso e più a lungo si porta lo zaino da trekking sulla schiena, più importante è il comfort di trasporto. Gli spallacci di forma ergonomica, idealmente dotati di imbottitura, evitano punti di pressione, sfregamenti o lesioni sulla pelle.

ZAINI DA TREKKING: CARATTERISTICHE UTILI

  • Sistema di trasporto ergonomico
  • Tasche esterne, reti o scomparti laterali
  • Impermeabile, guscio esterno rinforzato, copertura dello zaino separata se necessario
  • Efficiente divisione degli scomparti, accesso possibile attraverso l'apertura laterale
  • Scomparto interno del coperchio o scomparti "nascosti" per riporre denaro, documenti di viaggio, ecc.
  • Cerniere nascoste o chiusure con funzione "anti-furto
  • Occhielli o passanti aggiuntivi all'esterno (per vestiti, attrezzi, pentole, extra)

IMBALLARE CORRETTAMENTE GLI ZAINI

Specialmente con gli zaini da trekking, il peso e la distribuzione del carico giocano un ruolo decisivo per i tuoi progressi futuri. Quindi portate con voi solo gli oggetti assolutamente essenziali. Ha senso mettere i vestiti di ricambio, le scarpe o il sacco a pelo in una borsa impermeabile extra - soprattutto se si prevede brutto tempo.

Confezionate il vostro equipaggiamento nello zaino da escursionismo come segue:

  • Scomparto inferiore dello zaino: sacco a pelo, scarpe, pentole.
  • Scomparto centrale dello zaino: cibo, vestiti (di ricambio), liquidi, tenda
  • Scomparto del coperchio dello zaino: snack, piccoli oggetti, portafoglio, kit di pronto soccorso
  • Tasche esterne dello zaino: Bevande, cibo per il giorno, attrezzi, protezione dalla pioggia

In generale, tutti gli oggetti pesanti dovrebbero essere portati all'altezza delle spalle e vicino al corpo. Le cose che ti serviranno più volte non dovrebbero essere conservate nello scomparto centrale o inferiore, ma piuttosto nelle tasche esterne - in modo da avere un accesso rapido. Gli oggetti di valore devono essere imballati in modo tale da non potervi accedere inosservati dall'esterno.

ZAINI DA TREKKING: DIFFERENZE PER UOMINI E DONNE

Da Keller Sports troverete zaini da trekking per uomini e donne. Poiché l'anatomia e il fisico di uomini e donne possono essere molto diversi, ci sono spesso differenze di genere negli zaini da trekking e da escursionismo: I modelli da uomo o da donna possono variare nei sistemi di trasporto, nelle dimensioni e nella capacità. Se, d'altra parte, lo zaino non viene portato sulla schiena spesso o per lunghi periodi di tempo, allora il genere è irrilevante. L'importante è che lo zaino si adatti, stia bene, sia portato correttamente e che non si sovraccarichi la schiena. Puoi anche "marcare" il tuo zaino con una toppa, un panno colorato o un portachiavi per renderlo riconoscibile. Naturalmente, questo non ha alcuna influenza sul comfort di trasporto.

ZAINI DA TREKKING AL KELLER SPORT

Da Keller Sports troverai una selezione di alta qualità di zaini da escursionismo e zaini da trekking con comodi sistemi di trasporto per la schiena. Se non cammini per lunghe distanze, abbiamo anche delle alternative per te tra i nostri zaini da viaggio e borse da esterno. Nella sezione outlet outdoor di Keller Sports abbiamo anche messo insieme le ultime offerte su zaini e borse da trekking ridotte - conviene essere veloci!

NON TE LO PERDERE!

NON TE LO PERDERE!

Iscriviti subito alla newsletter, ottieni un voucher da 10 €* e ricevi regolarmente email in cui ti offriamo offerte escusive e pre-vendite.

Nome (facoltativo)
Cognome (facoltativo)

Grazie!

Attiva la tua sottoscrizione cliccando il link nell'email che ti abbiamo appena inviato.