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SCARPE DA CORSA - VANTAGGI ATTRAVERSO LA MIGLIORE QUALITÀ

Una scarpa normale non è un'opzione. Le migliori scarpe da corsa di oggi sono progettate per fornirti il miglior supporto possibile durante la corsa e per proteggerti da sforzi eccessivi o persino da lesioni:

Ammortizzazione dove serve: le scarpe da corsa proteggono i piedi, le ginocchia e i tendini attraverso un'ammortizzazione mirata. Il tuo stile di corsa è importante qui. Se tocchi solo con l'avampiede, hai bisogno di un'ammortizzazione più intensa. Se, d'altra parte, si rotola sul tallone, meno è sufficiente.

Proteggi le tue articolazioni: per proteggere le tue ginocchia, caviglie e tendini, regola l'ammortizzazione in base alla superficie che preferisci. Le piste da corsa più dure sull'asfalto richiedono un'ammortizzazione più intensa rispetto alla ghiaia o ai pavimenti delle foreste. Tuttavia, l'ammortizzazione delle scarpe da corsa non deve essere troppo morbida. Questo può anche avere un effetto negativo sulle articolazioni. Quando fai la tua scelta, considera anche il tuo peso corporeo e il tuo stile di corsa.

QUALI TIPI DI SCARPE DA CORSA ESISTONO?

Un sentiero o un percorso naturale ti presenta sfide diverse dalla strada. I corridori principianti hanno bisogno di più sostegno dei corridori esperti. Ecco perché c'è una scarpa da corsa per ogni situazione:

Scarpe neutre: la perfetta via di mezzo. L'ammortizzazione è comoda, ma non troppo intensa. Il piede riceve una guida, ma non troppo. Il peso si deposita anche al centro e la caduta non è troppo ripida. Le scarpe da corsa neutre sono quindi adatte al tuo allenamento su asfalto, soprattutto se ti rotoli naturalmente.

Scarpe da corsa supportate: Le scarpe da corsa supportate combinano un'intensa ammortizzazione con una tomaia rigida che dà al piede un sostegno significativo. Tutto questo contrasta l'iperpronazione, dove le ginocchia e i piedi si piegano verso l'interno quando si fa un passo. La goccia è media, piuttosto forte.

Scarpe da trail running: il terreno morbido e irregolare incontra radici, tronchi d'albero, eventualmente pietre più grandi. Le scarpe da trail running forniscono quindi un supporto intensivo al piede e hanno anche una suola con tacchetti che fanno presa anche sul fango. Il materiale è solitamente traspirante, parzialmente impermeabile, mentre l'ammortizzazione è moderatamente intensa.

Scarpe da competizione: le scarpe da corsa per la competizione sono più leggere dei modelli da allenamento. Risparmiano sull'ammortizzazione e sul supporto, guidando il piede solo in minima parte. Il materiale sottile della tomaia fa risparmiare peso da un lato, mentre assicura un'efficace ventilazione dall'altro.

Scarpe da corsa naturali: La sensazione di correre a piedi nudi sta guadagnando sempre più seguaci. Invece di una tomaia leader e un'ammortizzazione spessa, le scarpe Natural Running brillano con un peso minimo e la massima flessibilità. La suola protegge dalle pietre, non dagli urti. Il sistema muscolo-scheletrico se ne occupa. Ecco perché le scarpe da corsa naturali sono adatte solo a corridori esperti e ben allenati.

COME SONO COSTRUITE LE SCARPE DA CORSA?

Ogni scarpa da corsa è composta da diversi elementi. Ogni componente svolge il proprio compito:

La suola protegge dal terreno irregolare e dalle pietre. Fornisce anche aderenza attraverso mescole di gomma speciali e modelli di suola.

L'intersuola fornisce ammortizzazione. È composto da materiali elastici e contiene tecnologie speciali come Boost, Gel o Zoom Air.

Il materiale della tomaia protegge dagli elementi e si suppone che sia anche traspirante, leggero e robusto. Ci sono anche versioni idrorepellenti e modelli che mantengono il piede caldo anche quando fa freddo.

La soletta permette di regolare la scarpa da corsa in modo ancora più preciso. È rimovibile e quindi permette di modificare la calzata, il plantare e l'ammortizzazione aggiuntiva.

L'allacciatura non deve pizzicare, ma comunque fissare bene il piede, dopo tutto deve sedersi in modo stabile. Per il trail running, ci sono anche varianti che non si impigliano in piccoli rami.

SCARPE DA CORSA: COSA SIGNIFICA MOLLA DI SCARPA?

Guidati dall'intersuola e dal plantare, la maggior parte delle scarpe da corsa cadono da leggermente a intensamente da dietro a davanti: la molla di scarpa. In altre parole, il drop descrive la differenza di altezza tra il tallone e l'avampiede. In linea di principio, un offset basso favorisce uno stile di corsa naturale. I modelli di corsa naturale si basano quindi talvolta su una progressione completamente piatta dal tallone all'avampiede. Un'ammortizzazione più intensa - cioè più spessa - nella parte posteriore, d'altra parte, è destinata ad alleviare il tallone di chi corre con il tacco.

COMPRARE SCARPE DA CORSA: A COSA PRESTARE ATTENZIONE?

La cosa più importante quando si acquistano nuove scarpe da corsa: taglia e vestibilità devono essere giuste. Naturalmente, le scarpe da corsa non devono essere troppo strette. Si dovrebbe anche evitare lo sfregamento. Poiché i piedi possono gonfiarsi un po', soprattutto nelle corse più lunghe, e non dovrebbero urtare la parte anteriore quando si rotola, si dovrebbe normalmente salire di circa mezza misura rispetto alle scarpe da strada. Un pollice di larghezza di spazio davanti alle dita dei piedi è considerato ideale. La forma dovrebbe essere abbastanza larga per dare al tuo piede abbastanza spazio. Le caviglie, invece, sono libere. Si noti anche che le scarpe da corsa variano di taglia a seconda della marca e del modello.

QUANTE PAIA DI SCARPE DA CORSA DOVREI POSSEDERE?

Ha senso possedere diverse paia di scarpe da corsa: se si possiedono almeno due diverse paia di scarpe da corsa, si evita che il piede venga caricato in modo permanente su un solo lato durante l'allenamento. I muscoli ricevono una stimolazione diversa. Anche la durata di vita delle scarpe è prolungata. Proprio come il tuo corpo, le scarpe da jogging hanno bisogno di un certo tempo di rigenerazione per sviluppare nuovamente le loro qualità di ammortizzazione. 48 ore sono considerate sufficienti. Come regola, si dovrebbe anche cambiare le scarpe da corsa dopo 800-1.000 chilometri. A quel punto, l'ammortizzazione e i materiali si sono ampiamente consumati. Se le scarpe sportive rimangono inutilizzate, i materiali e l'ammortizzazione invecchieranno comunque. A seconda delle condizioni di conservazione, le scarpe da corsa possono "consumarsi" fino a 200 km all'anno.

LE MIGLIORI SCARPE DA CORSA PER OGNI STAGIONE

Temperature elevate. Scivoloso. Freddo. Si vuole correre sempre, quindi non si può fare affidamento su un solo paio di scarpe da corsa. Ci sono versioni adatte ad ogni condizione atmosferica:

Scarpe da corsa per l'inverno

Il supporto è particolarmente importante nella stagione fredda. Pertanto, utilizzare scarpe da corsa con mescole di gomma particolarmente antiscivolo, possibilmente modelli di suola intensivi o anche punte. Dovrebbero anche essere idrorepellenti e nei giorni particolarmente freddi dovresti indossare scarpe con una membrana Gore. Anche i riflettori per le sessioni di corsa al buio aumentano la sicurezza.

Scarpe da corsa per l'estate

Il materiale più sottile fa risparmiare peso e aumenta la traspirabilità. La giusta combinazione per l'estate. Inoltre, la tomaia dovrebbe trasportare efficacemente l'umidità all'esterno.

Scarpe da corsa per il periodo di transizione

Le condizioni cambiano più spesso tra asciutto e bagnato. Quindi hai bisogno di suole che offrano aderenza anche in condizioni di bagnato, così come di materiale leggermente più spesso che può anche essere idrorepellente.

SCARPE DA CORSA: VINCITORI DEL TEST E MODELLI STANDARD

Ogni anno, molti modelli di scarpe vengono testati e confrontati nella scena della corsa, e i Keller Sport Pro testano anche le nuove innovazioni delle scarpe da corsa. Come diversi e individuali possono essere i piedi - come diversa è la gamma di modelli di scarpe: Con lo sprint della maratona di Eliud Kipchoge sotto le 2 ore, anche la Nike Alphafly NEXT% è entrata in scena. Una rivoluzione e un'evoluzione delle scarpe da corsa. Dopo tutto, il predecessore della serie Vaporfly è già uno dei più famosi in tutto il settore, proprio come il Nikes Pegasus. adidas Running conta con il suo Ultraboost, tra gli altri, il cui smorzamento rivoluzionario rende la corsa su asfalto più veloce e confortevole. La serie ASICS Kayano esiste da generazioni.

MATERIALI AMMORTIZZANTI PER SCARPE DA CORSA

Non tutti gli ammortizzatori sono creati uguali. Ognuno dei principali produttori di scarpe sportive ha sviluppato le proprie tecnologie con vantaggi speciali:

adidas BOOST: Piccole capsule che si contraggono all'impatto per restituire l'energia al piede in modo istantaneo e soprattutto intenso. Questo è adidas Boost. Inoltre, l'ammortizzazione di Herzogenaurach promette un elevato comfort di corsa.

ASICS GEL: Silicone per un'ammortizzazione e una stabilità di lunga durata. La tecnologia ASICS GEL è una delle più famose nell'industria delle scarpe da corsa. Ammortizza, stabilizza il piede che rotola e si adatta anche alla forma del piede.

Nike Zoom Air: attraverso un gioco di fibre intensamente allungate e aria compressa, Nike crea controllo, agilità e reattività. Zoom Air assorbe l'impatto, poi ritorna alla sua forma originale. Questo combina protezione e dinamica e protegge le articolazioni, i muscoli e i tendini.

Mizuno Wave: le onde sostituiscono una forma piatta. Con la sua tecnologia Wave, Mizuno si distingue dalla concorrenza estendendo la forza di impatto a tutta la suola invece di assorbirla selettivamente. L'ammortizzazione è completata da una maggiore stabilità e dinamica.

SCARPE DA CORSA ONLINE DA KELLER SPORTS

Tu scegli il tipo di scarpa da corsa, la tua marca preferita e Keller Sports ti fornisce il modello di scarpa desiderato. Nel negozio di corsa di Keller Sports troverete sia scarpe da corsa da uomo che da donna. Nike è rappresentata così come ASICS o adidas. Puoi anche ordinare online le scarpe da corsa di ON, PUMA, Saucony, New Balance o Mizuno e approfittare delle interessanti offerte della nostra vendita di scarpe da corsa.

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