Il codice coupon è stato copiato negli appunti.

COSA FA UNA GIACCA DA SCI?

Rispetto a una normale giacca invernale, le giacche da sci sono caratterizzate da materiali funzionali innovativi e da una finitura di qualità superiore. Le giacche per gli sport invernali sono impermeabili, antivento e traspiranti. Il peso ridotto e l'alto isolamento ti tengono al caldo anche nelle discese veloci. I materiali leggeri e sottili sono meno ingombranti e offrono più libertà di movimento. Inoltre, le giacche da sci hanno caratteristiche pratiche che rendono le attività sportive molto più facili. Le giacche di alta qualità convincono per il loro comfort durante gli sport invernali e nella vita quotidiana. Tuttavia, ci sono differenze nel materiale, nel taglio e nelle caratteristiche utili. Il materiale che la giacca da sci deve avere dipende dalle tue esigenze.

QUALI PROPRIETÀ HANNO I MATERIALI FUNZIONALI?

Quando si scia, le fasi di attività sono diverse. Durante l'attesa allo skilift o in seggiovia, la giacca da sci deve tenerti al caldo. Sono necessari materiali antivento e, se nevica, anche l'impermeabilità è importante. Quando si scia, si fa turismo o si fa freeride si è molto attivi e si suda di conseguenza. Pertanto, la tua giacca da sci dovrebbe avere un'alta traspirabilità. I materiali funzionali allontanano rapidamente il vapore acqueo senza permettere all'acqua di penetrare dall'esterno. Questo mantiene il clima del corpo in equilibrio ed evita che il corpo si raffreddi. Le giacche da sci di alta qualità hanno quindi valori altrettanto alti per la traspirabilità e la colonna d'acqua.

COLONNA D'ACQUA PER LE GIACCHE DA SCI: QUANTO È NECESSARIO?

Che si tratti di donne, uomini o bambini, le giacche da sci sono tutte impermeabili. Tuttavia, ci sono delle differenze e si possono riconoscere dalla colonna d'acqua. Questo indica quanta pressione è necessaria perché tre gocce d'acqua penetrino nella membrana funzionale. 10.000 millimetri o più sono la garanzia che puoi goderti il tuo divertimento sulla neve all'asciutto. GORE-TEX, per esempio, ha una colonna d'acqua di 28.000 mm. La permeabilità al vapore, cioè la traspirabilità espressa in grammi per metro quadrato, dovrebbe essere altrettanto alta - solo così si avrà un clima corporeo perfetto.

COSA RENDE GORE-TEX DIVERSO DALLE ALTRE MEMBRANE?

La membrana ultra-fine GORE-TEX in politetrafluoroetilene è di altissima qualità, perché ha una delle più alte colonne d'acqua. Ecco perché troverete questa membrana flessibile sulle giacche da sci di molte marche di alto livello. Un'alternativa è la membrana ultrasottile e molto elastica Dermizax® dal Giappone. La membrana in poliuretano brilla soprattutto quando si suda molto. Sympatex si concentra sulla sostenibilità e convince i clienti attenti all'ambiente, poiché il materiale fatto di estere polietere è riciclabile. Molti produttori di grandi marche hanno sviluppato le proprie membrane che sono anche impermeabili e traspiranti. Si differenziano per la quantità di colonna d'acqua e la permeabilità al vapore acqueo, per le funzioni e per il peso. I tessuti DryVent® di The North Face e Venturi di Schöffel sono fatti di poliuretano e ne sono un esempio.

O la nuova membrana FUTURELIGHT di The North Face, anch'essa impermeabile, antivento, traspirante, sottile e molto leggera, un tessuto funzionale prodotto con il processo di nano-spinning. I produttori di marche producono i laminati funzionali in diverse versioni, quindi le funzioni variano a seconda dell'uso previsto. Lo strato esterno è costituito da tessuti esterni robusti e rivestiti. Alcune membrane funzionali sono inserite tra lo strato superiore e lo strato di rivestimento, mentre altre sono saldamente saldate al tessuto esterno. Un morbido isolamento PrimaLoft® è molto spesso inserito come strato termico in molte giacche da sci a tre strati. I materiali funzionali sono molto fini e ancora molto caldi, ed è per questo che le giacche da sci diventano sempre più sottili e leggere.

NOTI MATERIALI FUNZIONALI PER LE GIACCHE DA SCI

  • GORE-TEX® - di alta qualità e collaudato
  • Dermizax® - ultrasottile ed elastico
  • Sympatex® - facile da curare e riciclabile
  • Isolamento PrimaLoft® - extra morbido e caldo
  • Venturi® - di Schöffel, impermeabile e antivento, traspirante
  • DryVent® - di The North Face, microporoso e idrofobo
  • FUTURELIGHT™ - di The North Face, molto sottile, impermeabile e antivento, traspirante

GIACCHE HARDSHELL - PER QUASI TUTTI GLI SPORT INVERNALI

Se sei fuori pista o ti piace andare in tour, le giacche hardshell sono perfette per te. Sono costituiti da due strati di laminati innovativi che sono saldamente saldati insieme. I modelli a tre strati hanno anche uno strato di fodera. Le giacche da sci Hardshell hanno successo sotto molti aspetti. Sono idrorepellenti e antivento ed estremamente traspiranti. Questo è particolarmente vantaggioso quando vuoi lavorare duro e i tuoi sport invernali sono molto sudati. Queste giacche da sci sono sottili, occupano poco spazio nel tuo bagaglio e seguono ogni tuo movimento. Se la giacca da sci non è abbastanza calda, uno strato intermedio isolante sotto di essa fornisce ulteriore calore. In questo modo, la giacca hardshell può essere indossata in modo flessibile anche quando le giacche trapuntate o i piumini sono già troppo caldi.

GIACCHE DA SCI FODERATE CON IMBOTTITURA IN PIUMA O IN FIBRA SINTETICA

I piumini sono imbottiti e trapuntati in modo caldo. Le giacche invernali leggere convincono sia con il vero piumino che con le fibre sintetiche come imbottitura. A seconda della membrana utilizzata, del materiale di imbottitura e del grado, le giacche da sci sono da calde a estremamente calde. La tua sensazione di freddo è il fattore decisivo per l'acquisto. Puoi indossare una giacca trapuntata ovunque e in qualsiasi momento: sulle piste, nella foresta e nella zona pedonale. Le giacche da sci antivento e il loro strato isolante ti proteggono in modo affidabile dal vento e dal freddo. I materiali funzionali high-tech sono impermeabili e traspiranti in modi diversi, a seconda della marca e della membrana utilizzata. Molti appassionati di sport invernali apprezzano particolarmente l'attraente trapuntatura che compone il design speciale della giacca da sci trapuntata.

COME DEVE CALZARE UNA GIACCA DA SCI PER ESSERE ADATTA?

La risposta è semplice e comoda. Se hai freddo velocemente, una giacca da sci più lunga ti terrà più caldo. Una giacca da sci dal taglio più corto accentua maggiormente la figura e permette una migliore libertà di movimento nello skilift o quando si è seduti. Le cerniere a due vie aiutano con le giacche più lunghe, dato che puoi aprirle un po' in basso quando sei seduto, per esempio. La giacca da sci si adatta meglio se è della misura giusta. Se è troppo larga, si possono inserire altri maglioni sotto, ma senza di essi la giacca da sci si gonfierà durante la discesa. Se è troppo stretto, limita la necessaria libertà di movimento durante lo sport. Le giacche da sci di alta qualità hanno una membrana molto elastica che permette qualsiasi movimento pur adattandosi bene. Alcuni modelli hanno inserti elastici in vari punti che forniscono ancora più libertà di movimento. Polsini elastici, cappucci regolabili, colletti e gonne da neve assicurano anche la perfetta vestibilità.

CARATTERISTICHE DELLE GIACCHE DA SCI: ECCO LE DIFFERENZE

Non sempre si vede a prima vista cosa fa la differenza tra le giacche da sci. Sono le piccole cose utili che ti danno molti vantaggi quando scii, fai snowboard, touring o freeride.

Protezione dal bagnato e dal freddo: Se scii nella neve fresca, sarai grato per le cuciture saldate o nastrate, le cerniere impermeabili e un paraneve rimovibile e regolabile all'interno della giacca da sci. Alcune giacche sportive possono essere accoppiate direttamente ai pantaloni da sci, in modo che il freddo e l'umidità non possano arrivare al corpo. I cappucci compatibili con il casco si adattano sia alla testa che al casco. Il cappuccio si adatta altrettanto bene alla testa quando si fa turismo che al casco quando si scia in discesa. I colletti regolabili con protezione antivento tengono fuori il freddo. I polsini elastici, alcuni con ghette e fori per i pollici, assicurano una vestibilità aderente e libertà di movimento allo stesso tempo.

Maggiore sicurezza: Gli elementi riflettenti sulla tua giacca da sci ti offrono una maggiore visibilità al buio. Questo è altrettanto pratico per le discese notturne che per l'après-ski o nel traffico. Soprattutto per i freerider fuori dalle piste, i riflettori RECCO possono essere un salvavita. Se le giacche da sci sono equipaggiate con il sistema di ricerca in valanga RECCO, riflettono i segnali inviati dal soccorso alpino al dispositivo di ricerca.

Più comfort: una tasca per lo skipass sul braccio è particolarmente pratica. Il tuo skipass è a portata di mano e non devi aprire la tua giacca da sci per prenderlo. Le tasche interne con cerniere tengono al sicuro oggetti di valore come passaporti o portafogli. Gli scomparti speciali per gli occhiali in molti modelli di giacca sono dotati di un panno per la pulizia degli occhiali per una visione chiara in movimento. Il clima corporeo ottimale è assicurato da fessure di ventilazione, che si possono aprire rapidamente con velcro o cerniere.

COSA HA DA OFFRIRE UNA GIACCA DA SCI?

  • Quando acquisti, pensa a quali caratteristiche dovrebbe avere la tua nuova giacca da sci - raramente avrai bisogno di tutte le caratteristiche in una volta sola.
  • Fessure di ventilazione per la regolazione del clima
  • Polsini ed elastico in vita
  • Maniche estese con foro per il pollice
  • Gonna da neve rimovibile
  • Collegabile ai pantaloni da sci
  • Collo alto, parzialmente regolabile con una mano
  • Cappe: Compatibile con il casco o rimovibile
  • Cuciture e cerniere nastrate o saldate
  • Riflettori per una migliore visibilità
  • Tasca per gli occhiali e panno per la pulizia
  • Tasca interna per smartphone
  • Tasca per lo skipass e tasche interne
  • Riflettori RECCO per più sicurezza nelle valanghe

VESTITO IN MODO APPROPRIATO: QUALI VESTITI INDOSSA SOTTO?

A seconda delle condizioni meteorologiche, l'abbigliamento multistrato (principio della cipolla) sostiene o riduce il calore della giacca da sci. Il baselayer è la biancheria da sci. È composto da lana merino morbida e altamente riscaldante o da materiali sintetici funzionali in vari spessori. L'intimo funzionale che scegliete dipende dalle vostre esigenze personali di calore. Maglioni da sci, giacche in pile o camicie a maniche lunghe ti tengono caldo - questo è lo strato riscaldante (secondo strato o strato intermedio). Le giacche da sci senza cappuccio possono essere completate con una felpa con cappuccio. Le giacche hardshell sottili senza fodera sono completate da un gilet ibrido isolante in condizioni di ghiaccio. La tua giacca da sci è quindi lo strato esterno, cioè lo strato che ti protegge dalle intemperie.

COME PRENDERSI CURA CORRETTAMENTE DELLA GIACCA DA SCI

In generale, l'etichetta di cura cucita (istruzioni del produttore) fornisce informazioni dettagliate sulla cura appropriata della giacca da sci. Quasi tutte le giacche sportive invernali possono essere facilmente lavate in lavatrice a 30 o 40 gradi. È meglio lavare le giacche da sci più spesso che usare molto detersivo se sono molto sporche. Nel caso delle membrane microporose, i detergenti liquidi sono più adatti dei detergenti in polvere, perché non chiudono i pori permeabili al vapore acqueo.

Di regola, i tessuti funzionali non amano il lavaggio a secco, l'asciugatrice o la candeggina. Con certe impregnazioni, tuttavia, l'asciugatrice o in alternativa un asciugacapelli riattiva la funzione idrorepellente e antisporco. Gli spray di impregnazione rinnovano anche il rivestimento. Al più tardi quando l'acqua non rotola più via dalla giacca da sci, dovreste rinfrescare l'impregnazione. Se la stiratura è necessaria, puoi proteggere il materiale di alta qualità mettendo un panno sulla giacca da sci e stirando solo a bassa temperatura.

CONCLUSIONE: COME TROVARE LA GIACCA DA SCI GIUSTA PER TE

I criteri per una giacca da sci di alta qualità sono gli stessi per donne, uomini e bambini. Sono altamente impermeabili e traspiranti. Le giacche da sci Premium tengono fuori il vento e il freddo e tengono il passo con ogni movimento. Caratteristiche aggiuntive come i cappucci compatibili con il casco o staccabili e le tasche utili trasformano rapidamente la giacca da sci nella tua giacca preferita. Che si tratti di sfrecciare lungo le piste, fuori pista come freerider o snowboarder o di essere un tutt'uno con la natura infinitamente affascinante durante le escursioni di sci o lo sci di fondo: Da Keller Sports troverai la giacca da sci giusta per il tuo abbigliamento da sci.

NON TE LO PERDERE!

NON TE LO PERDERE!

Iscriviti subito alla newsletter, ottieni un voucher da 10€* e ricevi regolarmente email in cui ti offriamo offerte escusive e pre-vendite.

Nome (facoltativo)
Cognome (facoltativo)

Grazie!

Attiva la tua sottoscrizione cliccando il link nell'email che ti abbiamo appena inviato.