Il codice coupon è stato copiato negli appunti.

SCI ADATTI - PER LE VOSTRE ESIGENZE

Quali sono gli sci più adatti a te dipende prima di tutto dalle tue capacità ed esigenze. Sei un principiante, uno sciatore avanzato o un (quasi) professionista? Preferisci sciare su piste preparate o sei più attratto dal backcountry? Domande importanti a cui dovreste rispondere per determinare lo sci ideale per le vostre esigenze. Le nostre informazioni di base e il "confronto dei tipi" vi aiuteranno.

COMPRARE SCI E TIPI DI SCI: A COSA PRESTARE ATTENZIONE?

Se vuoi comprare nuovi sci, dovresti conoscere le categorie più importanti. Eccoli qui: I tuttofare sono modelli di compromesso che sono ideali per una velocità moderata. I Racecarver e i Crosscarver sono sci relativamente pesanti e ben ammortizzati, progettati per la tracciatura e la scorrevolezza alle alte velocità. Sono più faticosi da sciare di quelli a tutto tondo. Gli sci da turismo sono relativamente leggeri e progettati specificamente per adattarsi alle pelli da arrampicata. I freerider sono specializzati nello sci in neve profonda. Sono larghe e quindi offrono molta portanza. Freestyle significa sci corti che sono piegati verso l'alto nella parte anteriore e posteriore in modo da poter sciare anche all'indietro con loro.

È importante che gli sci che scegliete siano adatti alla vostra abilità attuale, alle vostre avventure sciistiche preferite e alla vostra taglia. Gli easycarvers e gli all-round carvers sono raccomandati ai principianti degli sport invernali. Gli easycarver e i carver all-round entry-level sono di solito sci molto leggeri che perdonano i piccoli errori. Tendono ad essere corti, ma non troppo. Per questo motivo, un modello corrispondente dovrebbe essere sciato lentamente o al massimo a velocità media. A velocità molto elevate, questi sci possono diventare troppo instabili.

Se hai già una certa esperienza pratica con gli sci e scii principalmente per piacere, è meglio andare per i carver all-round o gli sci all-mountain. Questi sono anche adatti per l'uso nel backcountry, cioè nella neve profonda su piste battute. Rispetto ai carver all-round, gli sci all-mountain sono leggermente più larghi. Questo fornisce più portanza nella neve profonda, ma fa sì che gli sci reagiscano un po' più pigramente sulle piste classiche. Questo porta anche a un fatto fondamentale: più gli sci vanno larghi, più spesso lo sciatore dovrebbe passare del tempo nel backcountry. Consigliamo anche agli sciatori avanzati più ambiziosi di usare sci all-mountain o di specializzarsi in base al terreno che stanno affrontando.

D'altra parte, hai bisogno di sci diversi per i terreni difficili. Se stai puntando a corse selvagge di cross-country attraverso la neve polverosa e profonda, i freerider o i carver da gara sono l'ideale. Inoltre, troverete alcuni sci da turismo da Keller Sports. Si rivolgono a tutti coloro che vogliono fare escursioni di sci audaci.

Per quanto riguarda l'interazione tra la tua altezza e la lunghezza degli sci, puoi usare la seguente regola empirica come guida: Più sei alto, più lunghe dovrebbero essere le tue tavole. Tuttavia, bisogna anche tenere presente che la lunghezza degli sci ha un effetto sulla sciata: gli sci corti sono più maneggevoli, ma più instabili degli sci lunghi. Se si dà il massimo valore al comfort, si dovrebbero quindi acquistare versioni più lunghe, e più corte per le curve veloci.

TERMINI IMPORTANTI DI TECNICA SCIISTICA

Non c'è bisogno di essere un esperto per comprare uno sci adatto a te. Ma se conosci i termini più importanti, ti sarà più facile capire le descrizioni dei prodotti e prendere la tua decisione.

  • Camber: Quando lo sci è a terra, si incurva al centro. Questa curvatura è chiamata camber. Quando sei in piedi sullo sci, il tuo peso è distribuito più uniformemente su tutta la lunghezza dello sci grazie al camber. Più il camber è pronunciato, maggiore è la lunghezza del bordo in curva. I tipici sci da carving hanno un camber ben visibile.
  • Rocker: Rocker si riferisce alla campanatura dello sci. In contrasto con il tipico sci carving, il punto di contatto tra la neve e lo sci si sposta verso il centro: Solo una sezione relativamente breve dello sci poggia sulla neve, mentre la parte anteriore e posteriore dello sci si solleva dalla neve. Questa costruzione è ideale per la neve profonda. Lo sci ha più portanza, paragonabile a un elegante motoscafo sulle onde alte. Al contrario, un rocker è più difficile da sciare su pendii duri perché la lunghezza della lamina - la parte dello sci che realmente "morde" la neve quando si gira - è più corta di uno sci carving. Il termine "rocker" è usato in modo incoerente dai produttori. Incontrerete termini come "full rocker", "resort rocker", "catch free rocker" o "adaptive rocker". Suggerimento: non prestate molta attenzione ai termini, ma al campo di applicazione raccomandato.
  • La vita è la larghezza dello sci per tutta la lunghezza. Gli sci a vita pesante sono larghi sia davanti che dietro e stretti al centro. Permettono un raggio di sterzata più piccolo, quindi sono ideali per il carving. Le vite deboli hanno estremità più strette e un centro non così stretto. Questo può rendere i cambi di bordo più lenti, ma supporta meglio le curve a scorrimento.
  • Torsione: La rigidità alla torsione lungo l'asse longitudinale influenza la presa: uno sci torsionalmente rigido reagisce più velocemente e più fortemente al ribaltamento. Al contrario, uno sci meno rigido dal punto di vista torsionale è più indulgente sui difetti di spigolo, ma aderisce meno bene sulle piste ghiacciate.
  • Durezza di flessione: uno sci morbido che si piega bene si adatta senza problemi alla superficie. Gira più dolcemente nelle curve scivolose - finché la rigidità torsionale e la campanatura sono giuste. Uno sci duro offre una migliore presa sulla pista ed è più adatto alle gare.

SCI FUORI PISTA

Se vuoi specializzarti in una disciplina particolare, ci sono molte varianti adatte che ti aspettano nel negozio online di Keller Sports, come i freerider o i corridori. Gli intagliatori da gara dovrebbero essere lunghi fino al corpo o anche di più. Inoltre, hanno sempre una vita bassa e una rigidità torsionale particolarmente elevata. Questo li rende gli sci giusti per ogni sciatore che vuole abbandonarsi all'impeto della velocità nella neve profonda. Gli sci da freeride sono così larghi che difficilmente si affonda nella neve profonda. Ancora una volta, una regola generale: se ti piace sciare su neve soffice e polverosa, hai bisogno di sci freeride extra-large. Un'altra nota sugli sci da turismo: devono essere leggeri, ma anche larghi, per darti abbastanza area di contatto e galleggiamento nelle tue discese. A seconda che il tuo obiettivo principale durante il tour sia la salita o la discesa, dovresti dare più peso all'una o all'altra caratteristica.

DIVERTIMENTO SUGLI SCI CON GLI SPORT KELLER

Keller Sports vi propone numerose varianti di sci per vari scopi. La gamma spazia dai classici sci da pista e all-mountain ai carver da gara, agli sci da freeride e agli sci da turismo. Puoi scegliere tra sci di eccellente fattura e dal design moderno di marche rinomate come Völkl, DPS, Black Crows, Dynafit, Rossignol o Head. Lasciatevi ispirare dal nostro grande assortimento e includete le informazioni della guida nelle vostre considerazioni al momento dell'acquisto. Presto sarai stabile e sicuro sulle piste più belle del mondo - su tavole di prima classe che per te significano il mondo degli sport invernali!